sabato 22 novembre 2014

Il Gladiatore: Massimo Decimo Meridio


"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra."

Con queste parole si presenta nell'arena all'imperatore Commodo Il Gladiatore (Russell Crowe) nel film omonimo del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana. Crowe interpreta il fedele generale Maximus (italianizzato in "Massimo"), che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.La pellicola uscì nelle sale cinematografiche il 5 maggio 2000 negli USA, il 12 maggio nel Regno Unito e il 19 maggio in Italia[1]; il film ha ottenuto un grosso successo al botteghino, ricevendo recensioni generalmente positive e risultando vincitore di cinque Premi Oscar e di molti altri riconoscimenti. (Il personaggio di Massimo Decimo Meridio è inventato e non ha alcuna rispondenza apersone realmente esistite)


Qui voglio presentare alcune miniature in 54 mm raffiguranti Massimo come appare in diverse parti del film, la prima appiedata è una scultura del bravissimo artista spagnolo Raul Garcia Latorre per la sua ditta Latorre Models uscita poco dopo il film che io ho dipinto e ambientato aggiungendo anche il lupo ai suoi piedi.


La seconda è una elaborazione della prima scultura a cui o ricostruito le gambe e il mantello adattandole al cavallo, quest'ultimo proveniene da un kit dell'azienda italiana Soldiers (kit dedicato ad un ausiliario della cavalleria romana del I-II sec d.C.)


La terza e ultima miniatura raffigura Massimo nelle vesti di Gladiatore, questa è una scultura di Spidey63 da me ambientata e dipinta




Nessun commento: