Gotrek è un nano guerriero, votato al culto degli sventratori la cui
causa è trovare una morte eroica in combattimento per adempiere al
proprio destino e rimediare a un disonore, mentre Felix è un poeta e un
abile spadaccino, il cui debito di vita nei confronti del nano lo porta a
sugellare un patto con esso in cui partecipa a innumerevoli avventure,
per poter narrare le epiche gesta dello sventratore, dopo la sua tanto
agognata morte eroica. Fino ad ora sono stati scritti 13 libri sulla
saga di Gotrek e Felix, 7 dei quali dallo scrittore originale William
King che poi viene succeduto da Nathan Long in altri 6 volumi.
La saga fantasy è tratta dal gioco
di ruolo in miniature WARHAMMER FANTASY e cita le avventure di due
personaggi straordinari, attraverso un mondo fantasy pseudo-medioevale
dominato dall'esercito del Caos e aberranti creature. I libri di King sono stati tutti tradotti e editati dalla Hobby & Work, da poco anche la Mondadori ha ritradotto e iniziato a distribuirli come Oscar Mondadori, arrivando fino ad ora al numero 4. Il protagonista di questo lavoro è Gotrek il nano che sarà da me scolpito/modellato e dipinto dall'amico Fabrizio Schiraga.
Il lavoro inizia con una base in resina di un figurino 85/90 mm, a cui accorcio gli arti (braccia e gambe) per renderlo "nano" e cercando di dare movimento alla figura assemblo il tutto rinforzando le unioni con filo metallico e incollando con una colla cianolitica.
Ho pareggiato le unioni con stucco bicomponente Milliput e anche se la posa mi piace noto qualcosa che non mi convince, decido quindi di sostituire la testa originale con una più grande in scala 120 mm ( foto in basso a sinistra) , ora il figurino mi sembra più proporzionato e posso iniziare a modellare con il bicomponente.
Nella foto in alto a destra ho iniziato a modellare gli stivali la cinghia con borchie i polsini e la barba.
Ultimata la barba ( foto in alto dove alcuni ritocchi mancano ancora) ho abbozzato la cresta dello Sventratore, la benda sull'occhio, le ciglia e altri piccoli particolari, ho poi realizzato il gonnellino in lamina di piombo e iniziato a modellare la testa mozzata di goblin che il nostro eroe tiene in mano.
Continua il lavoro su Gotrek, ho continuato a modellare la testa mozzata di goblin e ho iniziato a realizzare l'ascia, nel contempo ho aggiunto alcuni particolari alla muscolatura delle spalle e del dorso.
In questo step ho separato dal braccio la mano destra del nano e fissandola all'ascia per rendere meno difficoltosa la successiva fase di pittura, ho infoltito la barba aumentando il numero delle trecce e perfezionato la cresta, ho aggiunto alle frange del codino particolari in stucco e infine ho modellato orecchie e naso e aggiunto la catena che collega quest'ultimo all'orecchio sinistro.
Ecco la miniatura pronta per l'imballaggio e la spedizione ( già avvenuta! ) ora tocca all'amico Fabrizio Schiraga continuare il lavoro che inizierà sicuramente appena gli arriva il pacchetto e che potrete seguire sul suo blog Bottega Moderna - Pensiero Progressista , ora passo la palla a lui ciao a tutti e grazie di avermi seguito.
4 commenti:
Con questa coppia di maestri, ne verrà fuori un capolavoro! Non vedo l'ora di vederlo finito
Speriamo...... :)
Grande...anzi immesso lavoro
Gran bel lavoro!!!
Posta un commento