mercoledì 25 agosto 2010

Work in Progress Hellboy

Già in passato mi sono cimentato con la realizzazione del personaggio di Mike Mignola, ho voluto rifarlo perchè non ero rimasto pienamente soddisfatto del mio precedente lavoro e perchè volevo farne una versione più vicina al fumetto che al film.
Per realizzare il personaggio sono partito da un calco in resina della statuina di Darkseid della Dc superhero collection della Eaglemoss e da una testa e un braccio sempre in resina provenienti da una actin figure del Metzo. Ho usato il calco in resina invece della miniatura originle in piombo per scolpire più facilmente il personaggio nel materiale ( molto più tenero e malleabile del piombo) ho aggiunto poi alcuni particolari ( la coda, la fondina della pistola, il sigaro, le fibbie delle ghette ) in stucco bicomponete Milliput e con lo stesso materiale ho pareggiato le giunzioni della testa ( realizzando i muscoli dorsali e i trapezi e i deltoidi ) e la giunzione del braccio sinistro; con pezzi di plastica recuperati da altri kit ho realizzato le borsette intorno alla cintura. La base del figurino è quella del personaggio Dc ha cui ho rimosso il logo con l'aiuto di una mola montata sul trapanino elettrico


Dopo aver limato e carteggiato il tutto, sono passato alla colorazione realizzando le separazioni di colore ( il fondo in effetti) con una miscela realizzata con cavalery brown e rosso opaco per la parte rossa e nero opaco per la parte nera, tutti i colori usati sono acrilici della Vallejo.


Una volta asciutto il colore di fondo ( 3 mani ) con la stessa miscela di rosso schiarita man mano con rosso puro ed infine con una punta di rosa flesh ( rosa carne ) creo leffetto chiaroscuro sulla pelle di Hellboy, con il colore Hul red schiarito con un pò di red leather preparo la miscela di fondo per ghette e borse della cintura, ad assciugatura avvenuta con il solo red leather schiarisco i punti luce  un ulteriore schiarita la realizzo con gren ocre e le ultime luci dei bordi vivi con flesh. Con un grigio perla valorizzo gli spigoli degli zoccoli e dò due mani di giallo per gli occchi, ritoccando poi il profilo nero. Forse dimentico qualcosa comunque ecco a voi le foto.