venerdì 13 marzo 2015

Gotrek & Felix (2015/026)

Gotrek è un nano guerriero, votato al culto degli sventratori la cui causa è trovare una morte eroica in combattimento per adempiere al proprio destino e rimediare a un disonore, mentre Felix è un poeta e un abile spadaccino, il cui debito di vita nei confronti del nano lo porta a sugellare un patto con esso in cui partecipa a innumerevoli avventure, per poter narrare le epiche gesta dello sventratore, dopo la sua tanto agognata morte eroica. Fino ad ora sono stati scritti 13 libri sulla saga di Gotrek e Felix, 7 dei quali dallo scrittore originale William King che poi viene succeduto da Nathan Long in altri 6 volumi.
 La saga fantasy è tratta dal gioco di ruolo in miniature WARHAMMER FANTASY e cita le avventure di due personaggi straordinari, attraverso un mondo fantasy pseudo-medioevale dominato dall'esercito del Caos e aberranti creature. I libri di King sono stati tutti tradotti e editati dalla Hobby & Work, da poco anche la Mondadori ha ritradotto e iniziato a distribuirli come Oscar Mondadori, arrivando fino ad ora al numero 4. Il protagonista di questo lavoro è Gotrek il nano che sarà da me scolpito/modellato e dipinto dall'amico Fabrizio Schiraga.

Il lavoro inizia con una base in resina di un figurino 85/90 mm, a cui accorcio gli arti (braccia e gambe) per renderlo "nano" e cercando di dare movimento alla figura assemblo il tutto rinforzando le unioni con filo metallico e incollando con una colla cianolitica.


Ho pareggiato le unioni con stucco bicomponente Milliput e anche se la posa mi piace noto qualcosa che non mi convince, decido quindi di sostituire la testa originale con una più grande in scala 120 mm ( foto in basso a sinistra) , ora il figurino mi sembra più proporzionato e posso iniziare a modellare con il bicomponente.


Nella foto in alto a destra ho iniziato a modellare gli stivali la cinghia con borchie i polsini e la barba.



Ultimata la barba ( foto in alto dove alcuni ritocchi mancano ancora) ho abbozzato la cresta dello Sventratore, la benda sull'occhio, le ciglia e altri piccoli particolari, ho poi realizzato il gonnellino in lamina di piombo  e iniziato a modellare la testa mozzata di goblin che il nostro eroe tiene in mano.



Continua il lavoro su Gotrek,  ho continuato a modellare la testa mozzata di goblin e ho iniziato a realizzare l'ascia, nel contempo ho aggiunto alcuni particolari alla muscolatura delle spalle e del dorso.


In questo step ho  separato dal braccio la mano destra del nano e fissandola all'ascia per rendere meno difficoltosa la successiva fase di pittura, ho infoltito la barba aumentando il numero delle trecce e perfezionato la cresta, ho aggiunto alle frange del codino particolari in stucco e infine ho modellato orecchie e naso e aggiunto la catena che collega quest'ultimo all'orecchio sinistro.


Ecco la miniatura pronta per l'imballaggio e la spedizione ( già avvenuta! ) ora tocca all'amico Fabrizio Schiraga continuare il lavoro che inizierà sicuramente appena gli arriva il pacchetto e che potrete seguire sul suo blog Bottega Moderna - Pensiero Progressista , ora passo la palla a lui ciao a tutti e grazie di avermi seguito.

4 commenti:

Paxsam ha detto...

Con questa coppia di maestri, ne verrà fuori un capolavoro! Non vedo l'ora di vederlo finito

Fotomago ha detto...

Speriamo...... :)

Fabrizio Schiraga ha detto...

Grande...anzi immesso lavoro

Paxsam ha detto...

Gran bel lavoro!!!