martedì 3 novembre 2015

Jonathan Steele - Sergio Bonelli Editore (2014/051)



Jonathan Steele è il protagonista dell'omonima serie, ideata dallo sceneggiatore Federico Memola e dalla disegnatrice Teresa Marzia.
È stata pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore a partire dall'aprile del 1999 fino al numero 64 del luglio 2004, quando l'editore ha deciso di chiudere la serie.
Credendo nelle possibilità del personaggio, l'agosto successivo la Star Comics pubblica il numero 0 della così detta "seconda serie", sempre curata da Memola e Marzia. Tuttavia, nell'editoriale del numero 50 del dicembre 2008, viene annunciata la chiusura della serie col numero 53 in uscita nel marzo 2009, mentre proseguiranno ancora per alcuni mesi le collane straordinarie Agenzia Incantesimi e Jonathan Steele Extra.
Nel novembre 2012, Kappa Edizioni, all'interno della collana Graphic Novel, pubblica Jonathan Steele Noir, un volume con due storie inedite scritte da Federico Memola e disegnate da Joachim Tilloca, che rappresenta l'inizio della terza incarnazione editoriale per il personaggio protagonista. Nel 2014 è uscito Jonathan Steele Rouge, sempre con i disegni di Tilloca, mentre è in lavorazione Jonathan Steele Blanc, previsto per il 2015. Questa nuova collana si distingue per un taglio più maturo delle storie e per il fatto che viene realizzata dai soli due autori, anziché da uno staff.



2 commenti:

Unknown ha detto...

Io avrei preferito Myriam e Jasmine! ;)

Fotomago ha detto...

Se avrai pazienza le vedrai :D