martedì 6 settembre 2016

Joker Heath Ledger Busto 1/5


Amo Batman e il suo mondo come non potrei amare Joker il suo alter ego? Dopo le realizzazione del busto di Hellboy sotto la guida del maestro Alessandro Giliberti decido come secondo lavoro di modellato di dare vita al Joker interpretato da Heath Ledger in "Batman il Cavaliere Oscuro" film del 2008 di Christopher Nolan secondo capitolo della trilogia realizzata dal regista in cui Christian Bale interpretava il crociato incappucciato.


Il lavoro è iniziato con la modellazione del busto in Super Sculpey morbido ( quello rosa per intenderci) esiste anche il tipo duro ( firm ) di colore grigio, ho creato un supporto di fil di ferro ( un pallottola da fissare al supporto di legno che vedete in foto) per fare da ossatura allo stucco, quest'ultimo a prima vista sembra duro ma lavorandolo con le mani ne basta il calore per renderlo molto malleabile, l'intenzione era di modellare tutto il busto in questo materiale ma vista la mia "incapacità" nel modellare quando andavo a realizzare dettagli nuovi rovinavo il lavoro precedente, percui decidevo di cuocere il busto per fissare una forma base per poi realizzare i dettagli successivi.
Dopo diversi tentativi di cottura in un vecchio fornetto elettrico fatti su piccole porzioni di materiale andati male, sono riuscito a cuocere il pezzo in 10 minuti ad una temperatura di 120 gradi.


A questo punto ho iniziato a modellare i dettagli in bicomponente Milliput che si essicca all'aria, ho modellato le orecchie ( difficilissime per me) ed altre cose.


Poi ho realizzato parte della calotta cranica in Magic Sculp altro bicomponente che asciuga all'aria di solito ottimo per lavori di finitura ma io avevo dimenticato lo stucco ( discretamente costoso)in un cassetto e non essendo perfettamente utilizzabile lo uso per lavori di riempimento più grossolani, più avanti nel lavoro l'ho usato per chiudere il vuoto inferiore del busto, lasciando solo un buco per un tondino per fissare il busto stesso alla base in legno.


Passo successivo e iniziare a modellare i capelli in varie sedute  successive, per questi dettagli e per tutti i passi successivi uso bicomponente Milliput.


Tocca ora all'abbigliamento, modello la camicia e abbozzo gilet, cravatt e giacca.


Terminata la giacca ricopro con Milliput la parte inferiore realizzata in precedenza con Magic Sculp, tra le varie fasi ho sempre lisciato il pezzo con varie granature di carta abrasiva e con paglietta metallica, ad asciugatura avvenuta provvederò ai ritocchi finali e alla lisciatura definitiva per poi passare alla pittura.

 Inizio con il passare un paio di mani di grigio Arilico Maimeri Policolor per notare se ci sono difetti di modelllazione e per fare da fondo uniforme ai colori successivi, noto il difetto sulla guancia sinistra e lo correggo carteggiando poi ripasso il grigio e ad asciugatura avvenuta passo un paio di mani di Elf Skintone della Vallejio Game color.

Passo poi alla colorazione degli occhi aggiungendo al grigio di base qualche tocco di bianco diluito, realizzo poi la pupilla con nero e il lati dell'occhio con una miscela di Elf Skintone e Red  Citadel poi do un tocco di bianco sulla pupilla ad imitare la luce zenitale.

A questo punto passo ai corolori di base dell'abito e a dei passaggi di bianco sul viso che lasciano intravedere la pelle sottostante, le macchie nere intorno agli ochhi le cicatrici del volto e inizio a delimitare la zona con il rossetto,

 Ecco il busto terminato con l'aggiunta di varie luci e ombre



Nessun commento: