mercoledì 24 maggio 2017

Torcia Umana originale Jim Hammond Marvel comics


La Torcia Umana (Human Torch), il cui vero nome è Jim Hammond, è un personaggio dei fumetti, creato da Carl Burgos (testi e disegni), È apparso per la prima volta in Marvel Comics n. 1 (ottobre 1939). È stato uno dei tre supereroi di punta della Timely Comics, insieme a Captain America e Namor; fonte d'ispirazione per la creazione della Torcia Umana, è stato "riscoperto" dalla Marvel nel 1966.
La Torcia Umana è un androide creato dal professor Phineas T. Horton negli anni quaranta, in grado di infiammarsi, volare e lanciare proiettili infuocati.
Vestito per sei numeri dell'albo con un costume blu, poi diventato rosso, venne affiancato nelle sue avventure dal giovane Toro, un giovane con gli stessi poteri; divenne inoltre un ufficiale di polizia, col nome di Jim Hammond.
Particolarmente spettacolari erano i suoi duelli con un altro celebre super-umano dell'epoca, Namor il Sub Mariner, in uno dei primi crossover della storia.
Durante la seconda guerra mondiale i due hanno combattuto le forze del III Reich (in particolare sarà proprio la Torcia ad uccidere Adolf Hitler), fondando insieme a Capitan America e Bucky il gruppo degli Invasori, a cui si unirono in seguito anche Trottola, Teschio Fiammeggiante, Union Jack (Padre), Union Jack II (Figlio), Spitfire.
Terminata la seconda guerra mondiale, la Torcia si unì ad un altro gruppo, gli All-Winners Squad, insieme a Namor, Trottola, Miss America e ai successori di Capitan America e Bucky (Spirito del '76 e Fred Davis). Dopo alcune avventure, dei criminali riuscirono a spegnere le fiamme dell'androide e a seppellirne il corpo nel deserto del Mojave, dove rimase quattro anni prima di essere risvegliato da una esplosione nucleare. Quest'ultima, oltre che a riattivare i suoi poteri, li rese più potenti ma anche più instabili; così, poco tempo dopo avere liberato Toro, rapito dai Russi, tornò nel deserto e si disattivò raggiungendo il calore Nova



Nessun commento: