venerdì 12 maggio 2017

Ave, Caesar, morituri te salutant! Busto Gladiatore Murmillo Foxwood Figures 1:9









Oggi all’ora quinta diurna delle none di maius, mi reco a vedere i giochi all’anfiteatro della mia città, Nola. Devo attraversarla a piedi da solem orientem a solem occidentem, passo tra i vici colmi di umanità, tutte le botteghe sono aperte gli artigiani lavorano nonostante il giorno di festa e le taberne diffondono gli odori dei cibi appena preparati. Finalmente giungo nei pressi delle mura una moltitudine si accalca presso i fornici d’ingresso dell’arena io ho già in mano la tessera d’osso con indicato il mio posto a sedere, le botteghe ambulanti riempiono l’aria di urla per descrivere la propria mercanzia facendo a gara con gli odori del cibo che la impregnano; da un bottegaio prendo un po’ di pane e formaggio e lo consumo mentre attendo il mio turno per entrare, dall’arena giungono le urla degli spettatori già sugli spalti probabilmente lo spettacolo è già iniziato con qualche condanna o con le venaziones, tra un’ora lo spettacolo più atteso avrà inizio quando i gladiatori scenderanno nell’arena accompagnati dalle note dei musici e dalle urla della folla urla che giungeranno al culmine dopo che i combattenti in linea davanti al palco dello sponsor nell’assordante silenzio generale alzando l’arma al cielo grideranno: Ave, Caesar, morituri te salutant! E allora in quel momento tutto avrà inizio oppure fine come vorrà la volontà degli dei……







Nessun commento: