giovedì 15 aprile 2010

Work in progress Batman Movie II

Questo lo chiamo work in progress di Batman movie II,  perchè in passato nè ho già realizzato uno, ora non più in mio possesso, miniatura che potete vedere nel primo indice delle miniature realizzate: QUI siccome è un pezzo che non può mancare nella mia collezione ecco rimettermi al lavoro. Volevo fare un'altra precisazione, per realizzare le mie custom compro miniature in grande quantità, e se possibile in stock, oppure miniature rovinate ( come in questo caso) o prive di scatola e fascicolo, e ovvio quindi che le mie collezioni di supereroi Marvel e D.C. sono complete e "intoccabili" mai mi priverei di un pezzo per realizzarne una variante o un nuovo personaggio.



Partendo da una miniatura di Calabrone ( foto in alto a sinistra) della collezione supereroi mMarvell della Eaglemoss edita in Italia da Fabbri, voglio realizzare una versione "Movie" di Batman il cavaliere oscuro. Come prima cosa rimuovo le ali del personaggio e Wasp dalla sua spalla, sostituisco poi la base Marvel con una copia in resina di quella D.C. e con stucco bicomponente rimodello il petto e le orecchie. ( foto in alto a destra)


A perte realizzo un sfoglia molto sottile di stucco bicomponente, (come già descritto in precedenza) che appoggio sulle spalle del personaggio dandogli la giusta forma con l'aiuto di alcuni strumenti in legno autocostruiti e di un vecchio pennello umido stendendo tra il figurino e la sfogia di stucco uno strato di borotalco per evitare l'incollaggio tra le due parti, a parziale asciugatura con una forbicina realizzo i vertici del mantello riposiziono sulle spalle e continuo a modificarlo aggiungendo anche altri pezzetti di stucco.

A completa asciugatura posso rimuovere il mantello e perfezionarlo con l'aiuto di lime e paglietta metallica con cui definisco meglio anche i muscoli pettorali e le orecchie.


Dettaglio ora la cintura e aggiungo qualche svolazzo al mantello.
Nelle foto sotto, la miniatura colorata, sempre con acrilici Vallejo e Citadel, sono molto soddisfatto del risultato e sopratutto del mantello realizzato in sfoglia di stucco.


Nessun commento: