lunedì 19 aprile 2010

Work in progress Clayface

Clayface (noto in Italia anche come Faccia di creta o Faccia d'argilla) è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane nel 1940, e pubblicato dalla DC Comics. È uno dei nemici di Batman, ed è un essere in grado di mutare aspetto. La sua prima apparizione risale a Detective Comics n. 40 (1940).
La sua identità è stata assunta da quattro differenti personaggi: Basil Karlo (1940-61), Matt Hagen (1961-78) , Preston Payne (1978-oggi), Shondra Fuller (anni '90-oggi).
( da Wikipedia)


Per realizzare questo personaggio partirò da una riproduzione in resina di una base di mega speciale D.C. del filo di metallo per la struttura e della pasta per modellare che asciuga all'aria. Realizzo una struttura braccia-colonna vertebrale-gambe, con il filo di ferro gli dò una forma che mi aggrada e la sistemo sulla base dopo aver fatto con un trapanino i fori dove inserire il filo, ricopro poi questo scheletro cosi creato con la pasta per modellare.


Una volta asciutto questo primo strato, ne sovrappongo una altro dopo aver spennellato di colla vinilica la parte già essiccata, e incido il nuovo strato a voler imitare il fango che compone il personaggio con una spatolina di plastica. Quando anche questo strato è essiccato continuo con lo stesso procedimento realizzando le parti mancanti ( schiena, braccia e mani, testa) rinforzo l'unione della testa inserendo un tondino metallico.


Durante la lunga asciugatura del materiale che ho usato per modellare Clayface continuo ad intervenire con spatoline di varia forma, nell'intento di dettagliare meglio il personaggio.


A completa asciugatura provvedo a scolpire con un cutter ulteriori dettagli e poi carteggerò il tutto, dopo aver incollato definitivamente la miniatura sulla base passo due mani di colore acrilico Vallejo marrone dorato ben diluito, nella foto sotto il risultato ottenuto.


Sotto la foto del nostro Clayface vicino a Batman per farvi comprendere le dimensioni di questo mega-scpeciale.


A questo punto applico un paio di lavature con marrone acrlico Vallejo molto diluito per le ombre, poi passo con il metodo del pennello asciutto sia il colore di base, marrone dorato sia il giallo deserto  che carne abbronzata, sempre della Vallejio per far risaltare i punti di luce, per la bocca uso il nero e il bianco avorio per i denti, per gli occhi giallo con una punta di rosso e le occhiaie marrone.


A voi il risultato.


Nessun commento: