venerdì 29 gennaio 2010

Work in progress Man-Bat



Ed ecco Man-Bat vicino a Batman


La colorazione è stata effettuata come al solito con acrilici Valleio e citadel, per far risaltare il perlo della testa ho fatto un lavaggio ( un passaggio di colore molto diluito) di marrone sulla vernice di fondo cuoio chiaro, e poi ho fattu su tutto il pelo una lumeggiatura a pennello asciutto ( la lumeggiatura si fà sporcando il pennello di colore e successivamente strofinato su un panno asciutto viene quasi del tutto pulito e poi si passa sulla minatura) del colore di base schiarito con avorio, in avorio sono state fatte le zanne e le unghie delle mani e dei piedi, il pantalone in blu ( non ricordo il tipo ) dopo un paio di mani diluite ho schiarito la base con il bianco e ho insistito sulle parti in luce secondo lo schema zenitale ( luce proveniente dall'alto) la cinghia dei pantaloni in nero e la fibbia in argento.
Ultimi aggiornamenti, ali ancora allungate e carteggiature finale.

veduta frontale

veduta dall'alto

I lavori continuano, l'ala destra e altri ritocchi al pelo ed ai lati della testa.
Dietro consiglio dell'amico Daniele ho provveduto ad allargare l'ampiezza dell'ala, ho anche perfezionato il pelo sulla testa e sul petto e ho realizzato i pantaloni,



Continuano i lavori, abbozzo dell'ala sinistra e  particolari su collo, testa e schiena. L'ala è realizzanta facendo prima una sfoglia di stucco bicomponente stendendola dello spessore voluto con l'aiuto del manico di un pennello usato a mò di mattarello, lo stucco viene messo nel fare questa operazione tra due strati di carta forno alla quale non aderisce, tagliato lo stucco con un cutter si appoggia al modello aiutandosi con una stecca di legno e un pennello inumidito nell'acqua.
A tal proposito voglio precisare che io mi sono auto-costruito vari utensili in legno usando manici di pennello, stecchini pezzi di plastica ecc... per quelli in legno prima di usarli indurisco le estremità con dell'attak che una volta asciutto scartaverto, in effetti eseguo una sorta di "tempera" dell'utensile. Vi dico questo perche a volte molti pensano all'uso di chissà quali stumenti elaborati e costosi occorrano per determinati lavori, in un prossimo post vi inserirò una foto di quelli che uso io.

lunedì 18 gennaio 2010

Indice custom realizzate

Iron Man

Batman Neal Adams

 Red Hulk

Batman Movie

Joker B&W

Devil giallo

Iron Spidey

Doc Oc

Ghost on bike

Hellboy

Robin

Dr.Manhattan

Goblin su aliante

Il Comico

Roscharch

Jean Grey

Ciclope

Quicksilver green

Commissario Gordon

Capitan Britannia variant

Stilt-Man

Psycopirata

Cat-woman

Batman B&W

Work in progress Man-Bat

Ora passo alla realizzazione dei pantaloni, e delle ali





Come prima cosa separo la miniatura dalla sua base Marvel per posizionarla su una base di speciale D.C., poi con l'aiuto di una fresa montata su un mini-trapano e di alcune lime provvedo ad elimoniare il  "muso" di lupo per poter poi scolpire quello di pipistrello in stucco bicomponente, sempre col la fresa e con un cutter, facendo atenzione a non tagliarmi, tolgo la canottiera e provo a scolpire nel piombo il pelo sulle spalle e sulla parte alta del torace.



La Miniatura di partenza sarà Man-Wolf , numero 108 della collezione supereroi marvel  edita in Italia dalla Fabbri

La mia prossima custom sarà il primo speciale del D.C. che realizzerò: Man-Bat nemico/amico  del cavaliere oscuro creato e disegnato da Neal Adams.

giovedì 14 gennaio 2010

Work in progress Cat Woman



Il viso lo coloro in carne oscura sempre della Valleio a cui aggiungo piccole quantità di rosso e del viola del costume e passo molte mani diluite, le labbra semplicemente in rosso sangue della Citadel, ad asciugatura avvenuta passo su tutto il figurino due mani di vernice trasparente satinata della Valleio.


Poi con viola e rosso opaco sempre della valleio creo il colore violceo del costume, passo più mani molto diluite, ad ogni mano sciarisco aggiungendo rosso alla miscela, per le luci finali sulle spalle, sul seno e sull'anca destra aggiungo una punta di bianco.

Dopo aver paressiato con lima e paglietta di ferro tutte le parti realizzate in stucco, passo su tutta la superfice del modello due mani molto diluite di colore acrilico Valleio nero opaco.


Come prima cosa stacco il braccio sinistro che è incollato alla fine del guanto al gomito e con l'aiuto di una lima rimuovo quest'ultimo perchè voglio posizionere il braccio disteso lungo il corpo.; fisso il tutto con colla bicomponente magic- sculpt dopo aver inserito una spina di ferro a rinforzare l'unione. Realizzo poi sempre in stucco i guanti, la parte alta dei gambali, le orecchie e le scarpe; rimuovo con una lima la cintura in vita e realizzo con un pezzo di stuzzicadenti e del filo di rame la frusta che posiziono nel modo migliore nel palmo della mano e poi realizzo le dita che la stringono sempre con stucco bicomponente.



Miniatura di partenza per quasta custom è Hellcat della collezione supereroi Marvel della Eaglemoss distribuita in Italia dalla Fabbri, una miniatura veramente molto ben fatta.



Loading in Progress.....

lunedì 11 gennaio 2010

Work in progress Psicopirata






Completata la colorazione dei singoli pezzi assemblo il tutto con un collante bicomponente e faccio i ritocchi finali, a voi il risultato.

Con i vari pezzi così separati comincio a definire lo schema dei colori, usando i colori acrilici rosso e nero opachi  della Valleio.




Per la realizzazione di questo personaggio modifico la miniatura di Visione della collezione supereroi Marvel della Eaglemoss, distribuita in Italia dalla fabbri. Come prima cosa separo il figurino dalla base ( dovrò metterne una della collezione D.C.) poi separo dal corpo il mantello e da questi separo la testa ed il bavero del mantello stesso, che dovrò modificare. Il braccio lo sego per poterlo posizionere abbassato lungo il corpo e ricreo la spalla con stucco bicomponente magic-sculpt dopo averne rinforzato l'unione con un tondino di metallo.