venerdì 29 gennaio 2010

Work in progress Man-Bat



Ed ecco Man-Bat vicino a Batman


La colorazione è stata effettuata come al solito con acrilici Valleio e citadel, per far risaltare il perlo della testa ho fatto un lavaggio ( un passaggio di colore molto diluito) di marrone sulla vernice di fondo cuoio chiaro, e poi ho fattu su tutto il pelo una lumeggiatura a pennello asciutto ( la lumeggiatura si fà sporcando il pennello di colore e successivamente strofinato su un panno asciutto viene quasi del tutto pulito e poi si passa sulla minatura) del colore di base schiarito con avorio, in avorio sono state fatte le zanne e le unghie delle mani e dei piedi, il pantalone in blu ( non ricordo il tipo ) dopo un paio di mani diluite ho schiarito la base con il bianco e ho insistito sulle parti in luce secondo lo schema zenitale ( luce proveniente dall'alto) la cinghia dei pantaloni in nero e la fibbia in argento.
Ultimi aggiornamenti, ali ancora allungate e carteggiature finale.

veduta frontale

veduta dall'alto

I lavori continuano, l'ala destra e altri ritocchi al pelo ed ai lati della testa.
Dietro consiglio dell'amico Daniele ho provveduto ad allargare l'ampiezza dell'ala, ho anche perfezionato il pelo sulla testa e sul petto e ho realizzato i pantaloni,



Continuano i lavori, abbozzo dell'ala sinistra e  particolari su collo, testa e schiena. L'ala è realizzanta facendo prima una sfoglia di stucco bicomponente stendendola dello spessore voluto con l'aiuto del manico di un pennello usato a mò di mattarello, lo stucco viene messo nel fare questa operazione tra due strati di carta forno alla quale non aderisce, tagliato lo stucco con un cutter si appoggia al modello aiutandosi con una stecca di legno e un pennello inumidito nell'acqua.
A tal proposito voglio precisare che io mi sono auto-costruito vari utensili in legno usando manici di pennello, stecchini pezzi di plastica ecc... per quelli in legno prima di usarli indurisco le estremità con dell'attak che una volta asciutto scartaverto, in effetti eseguo una sorta di "tempera" dell'utensile. Vi dico questo perche a volte molti pensano all'uso di chissà quali stumenti elaborati e costosi occorrano per determinati lavori, in un prossimo post vi inserirò una foto di quelli che uso io.

Nessun commento: