lunedì 15 febbraio 2010

Fotografare le miniature

In questo articolo voglio rendere chiaro come fotografare le miniature, dando il giusto risalto all'opera realizzata e valorizzandola con l'uso della tecnica fotografica.
A seconda delle attrezzature di cui disponiamo e delle nostre attitunini nella materia, vi possono essere vari modi di approccio all'argomento. Consideriamo comunque che oggi in ogni caso useremo una fotocamera digitale sia essa una compatta "consumer" che una sofisticata reflex "professionale". Cercherò di spiegarvi come realizzare un set di ripresa, come sistemare e/o miscelare le luci, in effetti come ottenere il meglio dalle attrezzature a nostra disposizione.


Sopra due fotocamere digitali: una compatta e una reflex professionale



Come prima cosa descriverò come fare foto con una fotocamera digitale "compatta" sicuramente un medium alla portata di molti, se ancora non ne siete in possesso abbiate l'accortenza di comprarne una con una buona funzione "macro" ovvero la facoltà di fotografare da vicino piccoli oggetti di solito raffigurata sulla macchina e sul manuale da un fiore stilizzato. La distanza di messa a fuoco indicata sul manuale è la distanza minima a cui possiamo avvicinare la macchina al soggetto da riprodurre possiamo quindi allontanarci ma non avvicinarci.

Realizzazione del set fotografico:


Può sembrare una esagerazione realizzare un set per fotografare le nostre miniature ma la fotografia still life è molto più facilmente gestibile se affrontata con metodo e tecnica, quindi prepariamo un set formato da un cartoncino bristol A3 bianco o grigio perla disposto come in foto e poiniamo il set su di un piano stabile vicino ad una finestra o all'esterno quando possibile ma senza che la luce del sole illumini direttamente il piano di lavoro, oppure all'interno illuminato da un paio di luci come in foto

Nessun commento: