mercoledì 28 aprile 2010

Work in progress Maschera Nera

Maschera Nera (Black Mask), il cui vero nome è Roman Sionis, è un personaggio dei fumetti creato da Doug Moench e Tom Mandrake nel 1985 e pubblicato da DC Comics.Nato da una ricca ed elitaria famiglia di Gotham City, Roman Sionis ebbe una posizione all'interno della Janus Cosmetics, azienda del padre, ed intrattenne una relazione con la segretaria Circe, che la famiglia volle rompere; Roman però diede fuoco alla casa, ed ammazzò i genitori. Dalla bara di ebano della madre ricavò una maschera, e dalla sua attitudine per il crimine nacque l'organizzazione detta "delle False Facce". (wikipedia)

Per realizzare questa nuova custom uso come miniature di base Camaleonte della collezione supereroi  Marvell edita dalla fabbri in Italia, più la testa e la mano destra con pistola di Teschio Rosso sempre della stessa collezione sostituisco la base Marvel con una D.C.


 Ecco a voi la miniatura finita e la foto con i quattro prospetti



venerdì 23 aprile 2010

lunedì 19 aprile 2010

Work in progress Clayface

Clayface (noto in Italia anche come Faccia di creta o Faccia d'argilla) è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane nel 1940, e pubblicato dalla DC Comics. È uno dei nemici di Batman, ed è un essere in grado di mutare aspetto. La sua prima apparizione risale a Detective Comics n. 40 (1940).
La sua identità è stata assunta da quattro differenti personaggi: Basil Karlo (1940-61), Matt Hagen (1961-78) , Preston Payne (1978-oggi), Shondra Fuller (anni '90-oggi).
( da Wikipedia)


Per realizzare questo personaggio partirò da una riproduzione in resina di una base di mega speciale D.C. del filo di metallo per la struttura e della pasta per modellare che asciuga all'aria. Realizzo una struttura braccia-colonna vertebrale-gambe, con il filo di ferro gli dò una forma che mi aggrada e la sistemo sulla base dopo aver fatto con un trapanino i fori dove inserire il filo, ricopro poi questo scheletro cosi creato con la pasta per modellare.


Una volta asciutto questo primo strato, ne sovrappongo una altro dopo aver spennellato di colla vinilica la parte già essiccata, e incido il nuovo strato a voler imitare il fango che compone il personaggio con una spatolina di plastica. Quando anche questo strato è essiccato continuo con lo stesso procedimento realizzando le parti mancanti ( schiena, braccia e mani, testa) rinforzo l'unione della testa inserendo un tondino metallico.


Durante la lunga asciugatura del materiale che ho usato per modellare Clayface continuo ad intervenire con spatoline di varia forma, nell'intento di dettagliare meglio il personaggio.


A completa asciugatura provvedo a scolpire con un cutter ulteriori dettagli e poi carteggerò il tutto, dopo aver incollato definitivamente la miniatura sulla base passo due mani di colore acrilico Vallejo marrone dorato ben diluito, nella foto sotto il risultato ottenuto.


Sotto la foto del nostro Clayface vicino a Batman per farvi comprendere le dimensioni di questo mega-scpeciale.


A questo punto applico un paio di lavature con marrone acrlico Vallejo molto diluito per le ombre, poi passo con il metodo del pennello asciutto sia il colore di base, marrone dorato sia il giallo deserto  che carne abbronzata, sempre della Vallejio per far risaltare i punti di luce, per la bocca uso il nero e il bianco avorio per i denti, per gli occhi giallo con una punta di rosso e le occhiaie marrone.


A voi il risultato.


giovedì 15 aprile 2010

Work in progress Batman Movie II

Questo lo chiamo work in progress di Batman movie II,  perchè in passato nè ho già realizzato uno, ora non più in mio possesso, miniatura che potete vedere nel primo indice delle miniature realizzate: QUI siccome è un pezzo che non può mancare nella mia collezione ecco rimettermi al lavoro. Volevo fare un'altra precisazione, per realizzare le mie custom compro miniature in grande quantità, e se possibile in stock, oppure miniature rovinate ( come in questo caso) o prive di scatola e fascicolo, e ovvio quindi che le mie collezioni di supereroi Marvel e D.C. sono complete e "intoccabili" mai mi priverei di un pezzo per realizzarne una variante o un nuovo personaggio.



Partendo da una miniatura di Calabrone ( foto in alto a sinistra) della collezione supereroi mMarvell della Eaglemoss edita in Italia da Fabbri, voglio realizzare una versione "Movie" di Batman il cavaliere oscuro. Come prima cosa rimuovo le ali del personaggio e Wasp dalla sua spalla, sostituisco poi la base Marvel con una copia in resina di quella D.C. e con stucco bicomponente rimodello il petto e le orecchie. ( foto in alto a destra)


A perte realizzo un sfoglia molto sottile di stucco bicomponente, (come già descritto in precedenza) che appoggio sulle spalle del personaggio dandogli la giusta forma con l'aiuto di alcuni strumenti in legno autocostruiti e di un vecchio pennello umido stendendo tra il figurino e la sfogia di stucco uno strato di borotalco per evitare l'incollaggio tra le due parti, a parziale asciugatura con una forbicina realizzo i vertici del mantello riposiziono sulle spalle e continuo a modificarlo aggiungendo anche altri pezzetti di stucco.

A completa asciugatura posso rimuovere il mantello e perfezionarlo con l'aiuto di lime e paglietta metallica con cui definisco meglio anche i muscoli pettorali e le orecchie.


Dettaglio ora la cintura e aggiungo qualche svolazzo al mantello.
Nelle foto sotto, la miniatura colorata, sempre con acrilici Vallejo e Citadel, sono molto soddisfatto del risultato e sopratutto del mantello realizzato in sfoglia di stucco.


martedì 6 aprile 2010

Work in progress Eternity


Eternity appare in fumetti pubblicato dalla Marvel Comics . Creato da Stan Lee e Steve Ditko , compare per la prima volta  in Strange Tales #138 (Nov. 1965). Per Realizzare questo personaggio, parto da un kit "adamo" in resina della ditta Verlinden in scala 120 mm.



Dopo aver disposto le parti anatomiche nello posizione che più mi piaceva, con l'aiuto di un filo metallico a fare da scheletro, ho incollato con attak e perfezionato l'unione con stucco bicomponente Magic-Sculpt , con lo stesso materiale ho realizzato le mani, dopo  ho levigato il tutto con lime e carta abrasiva, infine ho incollato, sempre con attak, il figurino su una copia in resina di una base per mega speciale della collezione supereroi Marvel e ho pareggiato l'unione tra piedi e base sempre con stucco bicomponente.
Con lo stucco realizzo anche una sfoglia sottile che mi serve per il mantello che copre il personaggio, la taglio con l'aiuto di un cutter affilato e dopo varie prove la sistemo sulle spalle di Eternity dove la faccio asciugare.


Sempre con una sfoglia in stucco bicomponente realizzo il collo e gli svolazzi del mantello, per evitare che lo stucco si attacchi al piano di lavoro e al "mattarello" usato per stenderlo ( io uso il manico di un pennello) tiro lo stucco interponendolo tra due strati di carta da forno che è un ottimo antiaderente. A questo punto scolpisco dove necessario con un cutter poi con una lima e con la paglietta di ferro levigo il tutto. Con l'acrilico Citadel nero opaco passo due mani ci colore sul pezzo e sulla base facendo asciugare bene tra una mano e l'altra.


A perfetta asciugatura avvenuta preparo sulla tavolozza ( un piattino di plastica )  i seguenti colori acrilici: bianco, giallo, rosso, blu, li userò puri e  miscelandoli tra di loro otterrò anche: arancio, rosa antico, viola verde e azzurro.


Sopra la miniatura finita e nella foto a destra in proporzione ad una miniatura standard, sotto la foto delle viste da tutti i lati.

Work in progress di Wolverine

In questo work realizzerò la versione "marrone" di Wolverine, partendo da quella di serie della collezione supereroi Marvel della Fabbri.






Nella prima foto ho rimosso con l'aiuto di una lima e di un cutter tutte le parti non necessarie alla nuova miniatura, poi con lo stucco bicomponente Magic-Sculpt ho modellato le parti nuove ( seconda foto), nella terza foto ho mezzo i colori di base per evidenziare la separazione tra di essi, come al solito ho usato acrilici Valleio e Citadel, Nell'ultima foto la miniatura finita con luci ed ombre, sotto le foto da tutti i lati.